Atanòr è la più antica casa editrice italiana di carattere esoterico- iniziatico, massonico e spirituale.
Sono passati 100 anni da quando alcuni iniziati, studiosi di esoterismo e massoni italiani fondarono la Casa Editrice Atanòr, la prima casa editrice massonico-esoterica in Italia.
Atanòr fu fondata nel 1912 a Todi da Ciro Alvi insieme a diversi massoni e studiosi di esoterismo. Sin dall’inizio il suo scopo fu quello di offrire ai Massoni e agli esoterici strumenti fondamentali per approfondire i loro studi, per svolgere specifiche pratiche e rituali e, in generale, per poter rafforzare la loro consapevolezza all’interno di ogni personale cammino spirituale.
Atanòr è sempre stato un punto di convergenza ideale, a volte anche concreta, dei molti indirizzi, scuole e prospettive che animano la cultura esoterica e che, in modi diversi, fanno parte di quella dimensione e corrente esoterica-iniziatica che a partire dalle epoche antiche si è perpetrata sino a oggi.
L’attività editoriale di Atanòr fu sospesa a partire dal 1926 a causa della legge del Fascismo che vietava le società segrete, Massoneria inclusa (1925). Dal 1946 Atanòr riprese le pubblicazioni e sino a oggi il suo Catalogo si è arricchito di un gran numero di pubblicazioni che segnano alcuni aspetti fondamentali e imperituri della tradizione massonica, esoterica e iniziatica.