Editrice dal 1912
img3

Atanòr è la più antica casa editrice  italiana di carattere esoterico- iniziatico, massonico e spirituale.

Sono passati 100 anni da quando alcuni iniziati, studiosi di esoterismo e massoni italiani fondarono la Casa Editrice Atanòr, la prima casa editrice massonico-esoterica in Italia.

Atanòr fu fondata nel 1912 a Todi da Ciro Alvi insieme  a diversi   massoni e studiosi di esoterismo. Sin dall’inizio il suo scopo fu quello di  offrire ai Massoni e agli esoterici strumenti fondamentali per approfondire i loro studi, per svolgere specifiche pratiche e rituali e, in generale, per poter rafforzare la loro consapevolezza all’interno di ogni personale cammino spirituale.

Atanòr è sempre stato un punto di convergenza ideale, a volte anche concreta, dei molti indirizzi, scuole e prospettive che animano la cultura esoterica e che, in modi diversi, fanno parte  di quella dimensione e corrente esoterica-iniziatica   che a partire  dalle epoche antiche si è perpetrata sino a oggi.

L’attività  editoriale di Atanòr fu sospesa a partire dal 1926 a causa della legge del Fascismo   che vietava le società segrete, Massoneria inclusa (1925). Dal 1946 Atanòr riprese le pubblicazioni e sino a oggi il suo Catalogo si è arricchito di un gran numero di pubblicazioni che segnano alcuni aspetti fondamentali e imperituri della  tradizione massonica, esoterica e iniziatica.

Per i cento anni Atanòr ha creato un ebook scaricabile che ripercorre la sua storia.

In questo breve volume si è voluto ripercorrere a grandi linee la storia della casa Editrice e il suo continuo impegno editoriale e culturale che si è sempre caratterizzato per non privilegiare l’uno o l’altro indirizzo esoterico o massonico, ma per assumere un atteggiamento esotericamente aperto alle diverse vie che possono essere intraprese per il proprio perfezionamento e il perseguimento di un cammino iniziatico all’interno della più ampia prospettiva di operare per il bene dell’umanità.

Nell’epoca attuale, in particolare, in cui, a fianco alle risorse offerte dalla tecnologia e dalla scienza che aprono nuovi orizzonti per l’uomo, sono urgenti le esigenze della dimensione esoterica e spirituale, Atanòr intende continuare nel suo centenario impegno di fornire strumenti per qualsiasi uomo, laico o di fede, che senta l’urgenza di arricchire la sua dimensione spirituale e, in particolare, esoterico-iniziatica.

Questo breve testo, non certamente esaustivo, permette di comprendere come l’impegno di Atanòr sia continuato nel tempo sino a oggi con una ricchezza di autori e pubblicazioni che hanno fatto progredire non solo gli studi, bensì anche l’interesse verso la tradizione esoterica, massonica e iniziatica.

Massoneria ed esoterismo del Primo Novecento in Italia e fondazione della Casa Editrice Atanòr

Atanòr 1912-2012, a cura di Mariano Bianca e con la collaborazione di Cristina Carbonari e Matteo Ranalli.

Il catalogo Atanòr

Il Catalogo  di Atanòr  è diviso in un ampio numero di Collane specialistiche che offrono opere in diversi settori quali: Alchimia, Rosa Croce, Templari e  Templarismo, Kabbalah, Ermetismo, Magia, Occultismo  ed Esoterismo in senso lato. In particolare, le due Collane dedicate alla Massoneria e alla Storia della Massoneria,   includono testi classici  e  attuali che costituiscono il  sapere fondamentale,  simbolico e rituale, per ogni Massone e per chiunque  voglia comprendere a fondo la natura della Massoneria come istituzione esoterico-iniziatica.

In queste collane, oltre ad opere classiche, sono presenti  altre di autori contemporanei che offrono nuove suggestioni e interpretazioni del pensiero  esoterico sapienziale d’oriente ed occidente, nonché  nozioni simboliche, pratiche e rituali.

Il Catalogo  Atanòr contiene  opere  rilevanti  di autori quali: Agrippa, Bennet, Baader, Boucher, Bruno, Dee, Ermete Trismegisto, Evola, Guénon, Jones, Karlsson, Lavater , Leadbeather, Le Forestier, E.Lèvi, Maruzzi, Morieno Romano, Naudon, Papus, Porciatti, Ragon, Christian Rosenkreuz, Reghini, Wirth.

Consulta il nostro catalogo